Care lettrici, se ben ricordate la scorsa settimana abbiamo affrontato un tema a noi donne sempre molto caro: cosa fare per piacersi. Abbiamo ricevuto un primo prezioso consiglio da parte della Dott.ssa Giulia Pedà, Biologa Nutrizionista e Personal Trainer, imparando che per piacersi e ritornare in forma (e in pace con noi stesse) è necessario stabilire obiettivi concreti, munirsi di pazienza e forza di volontà e annotare in modo oggettivo i cambiamenti.

Oggi Giulia ci dà un altro importante consiglio: pronte a prendere appunti?

G.P.: Il secondo consiglio fondamentale che vorrei darvi è di recuperare le energie, dormire con regolarità, e qualche volta (perché no?) anche oziare! L’alternanza giorno-notte, il ritmo sonno-veglia, sono molto importanti per il funzionamento del nostro organismo. La notte, in particolare, è fondamentale per la “pulizia” messa in atto dal nostro sistema immunitario, per la costruzione muscolare, per la scelta dei ricordi da tenere in memoria!

Certo, nel 2018 ormai il multitasking è quasi una necessità, ma il nostro sistema nervoso si trova tuttavia in difficoltà a gestire le continue richieste di essere performanti su più fronti.

Pensateci: pretendiamo che il nostro cellulare lavori sempre al 100%, dimenticando forse un po’ troppo spesso che necessita di un tempo di ricarica ben preciso per raggiungere quel 100%. Un adeguato riposo permette al nostro corpo di destressarsi. E perché dovrebbe essere così importante per dimagrire e stare bene vi chiederete? Beh, perché talvolta il nostro organismo reagisce allo stress proprio ricoprendosi: corazze di acqua e adipe che ci appesantiscono e scoraggiano, costringendoci in un circolo vizioso.

Come uscirne, dunque?

Per organizzare al meglio la nostra routine e la nostra vita, dobbiamo essere lucide ed energiche, saperci fermare, respirare, rilassarci.

Solo allora diventerà possibile riorganizzare le questioni più pratiche.

 

Biografia della Dottoressa

Sono Giulia,

Biologa Nutrizionista e Personal Trainer.

Da sempre appassionata di nutrizione e movimento, amo sperimentare su me stessa e mettermi alla prova. Agonista di pallanuoto per circa 10 anni, mi sono dedicata anche a numerose altre discipline sportive “terrestri”, dal pugilato al pilates. Istruttrice di Walking Exercise®, FitBoxe, trampolino elastico, non ho mai trascurato la passione per il ballo, dalla danza classica alle danze caraibiche.

Negli ultimi anni ho scoperto l’allenamento funzionale, la pesistica, il corpo libero e il trekking in montagna.

Parallelamente all’attività sportiva gli studi universitari mi hanno permesso di diventare biologa nutrizionista.

Grazie alle esperienze accumulate nel campo della nutrizione e dello sport riesco a comprendere meglio quali difficoltà si possono incontrare sulla via del cambiamento. Il mio obiettivo è trasformare le resistenze in punti di forza, proponendo strategie sempre nuove, sempre diverse, sempre personalizzate.

Info e Contatti

 giuliapeda@gmail.com

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