Ho incontrato per lavoro la Dott.ssa Giulia Pedà: dinamica, intraprendente, appassionata del suo lavoro, entusiasta. Mi è bastata una telefonata per capire che avrebbe potuto regalarci delle buone pillole per stare bene con noi stesse care lettrici! Mi rivolgo proprio a voi donne.. di ogni età!

Perchè noi donne solitamente tendiamo ad essere troppo severe con noi stesse. Troviamo sempre un modo per aggredire la nostra sicurezza (siamo fenomenali perchè facciamo tutto da sole).

Quando invece basta davvero poco per essere in pace con noi stesse e per piacerci!!

Ma andiamo a sentire i consigli della Dott.ssa Biologa Nutrizionista e Personal Trainer Giulia Pedà, alla quale, ci racconta, continuamente vengono poste le stesse domande:

“Dottoressa, io questa pancetta non ce l’avevo, e qualunque cosa mangi, mi gonfio!”

“Mi sono iscritta in palestra, ma non dimagrisco!”

“Il mio corpo sembra reagire in maniera inaspettata, anzi, sembra proprio non reagire! Sto forse invecchiando?”

G.L.: Ecco, Giulia, svelaci quali sono i segreti per piacerci!

G.P.: È raro trovare una donna soddisfatta del proprio corpo, cerchiamo di capire come risolvere la situazione, sconfiggendo rassegnazione e frustrazione!

Innanzitutto stabilisci i TUOI obiettivi, personali e realistici, e preparati ad allenare PAZIENZA e FORZA DI VOLONTÀ.

Per migliorare è necessario avere le idee chiare ed evitar la fretta.

“Non mi piaccio.”

Perché?

“Vorrei migliorare.”

Esattamente che cosa e in che modo?

Evita risposte generiche, sii il più possibile precisa e concreta.

È importante capire a quale condizione fisica miri A LUNGO TERMINE, ad esempio “per la PROSSIMA ESTATE vorrei…”.

I celebri “7 kg in 7 giorni” porteranno di certo a risultati tutt’altro che duraturi, e ad immancabili effetti yo-yo.

Stabilisci al contempo dei piccoli traguardi intermedi nel tuo percorso, per esempio settimanali, mensili, stagionali: ti saranno di enorme aiuto se avrai qualche momento di sconforto e ti permetteranno di mantenere il focus.

Per capire se la direzione intrapresa è la migliore, non affidarti mai solo alla bilancia: ti basti pensare che una pizza la sera precedente, abbinata a 3-4 bicchieri di acqua in meno, possono causare un aumento di quasi 2 kg! Ti suggerisco piuttosto di annotare con cadenza settimanale o mensile alcuni semplici dati, come le circonferenze di vita e fianchi (è sufficiente un metro da sarta!), di riprovare vestiti abbandonati da tempo o di entrare in negozi d’abbigliamento e provare capi che mai avresti osato nemmeno guardare e…fotografarti! Spesso guardiamo con una certa dolorosa nostalgia le foto di una vacanza di qualche anno (e qualche chilo) prima, e con amarezza pensiamo che in quel bikini non entriamo più nemmeno con un gomito!

Bene, prova a mettere in atto il processo opposto: scatta ORA un selfie, e tra 2 mesi riguarda questo stesso scatto e cerca di capire se stai andando nella giusta direzione o se il tiro va aggiustato.

Consiglio sempre di scattare se possibile con la stessa biancheria, nello stesso posto e momento della giornata e con le medesime condizioni di luce, in questo modo riuscirai a confrontarti al meglio con te stessa.

 

Biografia della Dottoressa

Sono Giulia,

Biologa Nutrizionista e Personal Trainer.

Da sempre appassionata di nutrizione e movimento, amo sperimentare su me stessa e mettermi alla prova. Agonista di pallanuoto per circa 10 anni, mi sono dedicata anche a numerose altre discipline sportive “terrestri”, dal pugilato al pilates. Istruttrice di Walking Exercise®, FitBoxe, trampolino elastico, non ho mai trascurato la passione per il ballo, dalla danza classica alle danze caraibiche.

Negli ultimi anni ho scoperto l’allenamento funzionale, la pesistica, il corpo libero e il trekking in montagna.

Parallelamente all’attività sportiva gli studi universitari mi hanno permesso di diventare biologa nutrizionista.

Grazie alle esperienze accumulate nel campo della nutrizione e dello sport riesco a comprendere meglio quali difficoltà si possono incontrare sulla via del cambiamento. Il mio obiettivo è trasformare le resistenze in punti di forza, proponendo strategie sempre nuove, sempre diverse, sempre personalizzate.

Info e Contatti

 giuliapeda@gmail.com

+393480376368