La Mugletta nasce da un progetto di Integrate Collective, studio padovano, e unisce in un continuum che si compenetra architettura e natura. Materiali naturali, soluzioni ad alto contenuto tecnologico, per una casa a basso impatto ambientale, in cui tutto è pensato per abbattere qualsiasi barriera fra esterno e interno. Struttura esterna in legno XLAM, con isolante in fibra di legno; piano interrato in cemento armato gettato in casseri di OSB, con isolamento in fibra di vetro e rivestimento in larice. Materiali utilizzati tutti nella loro essenza originaria: legno, cemento, ferro. Da un punto di vista energetico molti aspetti della sua struttura stupiscono. È infatti completamente autonoma, grazie alla produzione di elettricità da due sonde geotermiche collocate a 150 metri di profondità, che utilizzano lo scambio termico per fornire fresco d’estate e caldo d’inverno. Viene recuperata totalmente l’acqua piovana. Le luci sono usate per rendere riconoscibili i volumi della costruzione interna ed esterna, grazie alla possibilità di selezionare due differenti tipi di temperatura di colore, che potenziano le proprietà dei materiali utilizzati. Di notte, come da normativa contro l’inquinamento luminoso, i livelli di illuminazione all’esterno sono bassi e mai rivolti verso l’alto. Sorgenti luminose quasi interamente a LED, con costi di gestione molto bassi, senza perdere confort visivo. L’architettura, gli arredi, le luci, il brand, tutto è stato disegnato su misura. Insieme a questo Integrate Collective ha creato anche naming e logo. Il nome, declinazione del cognome di famiglia, dal suono orecchiabile; il logo, invece, evoluzione della firma che Ulla usa per le sue opere in ceramica, integrando le iniziali, in un unico segno distintivo, simile a un fiore (la natura) incastonato in una forma quasi araldica (la famiglia). Nome e logo assieme esprimono il caldo sentimento di questo sogno di famiglia. Un feeling che si percepisce fortemente vivendo in questa “naturarchitettura”.

La Mugletta, www.lamugletta.com – Tel. +39 329 2170056 – Abitazione a Monterosso Colli Euganei (PD) – via A. Gloria, 2° – 35037 Teolo (PD) loc. Feriole.

Progetto & Concept: Integrate Collective (Padova) – Progetto architettonico: Sergio Corazza, Valentina Lazzaro – Light design: Guido Granara – Naming & logo design: Francesca Forte.