Fin dalla sua nascita, Alì si è sempre impegnata nello sviluppo sociale ed economico del territorio in cui opera, incentivando un sano modo di vivere, attraverso la condivisione dei suoi valori fondanti e la promozione capillare dello sport e della cultura. Un impegno rafforzato dalla sensibilità di tutti quei clienti che decidono ogni giorno di sostenere insieme le iniziative volte a migliorare la qualità della vita comune: dalla cura dell’ambiente alla scuola, dallo sport alla sfera sociale.

Nel corso degli ultimi anni Alì ha dato vita ad una serie di iniziative che pongono un particolare occhio di riguardo verso la tutela dell’ambiente, nella ferma convinzione che essa sia alla base della sicurezza alimentare e della salute delle persone. Nel 2010 si rafforza la volontà di contribuire concretamente alla tutela della salubrità dell’ambiente circostante e prende così forma il progetto di piantumazione delle aree verdi urbane. L’obiettivo prefissato nel maggio 2016, che prevedeva la messa a dimora di 10.000 nuovi alberi, è stato raggiunto ,come donazioni, nel novembre dello stesso anno con grande successo e con il duplice risultato di migliorare la qualità dell’aria e contemporaneamente riqualificare zone trascurate del nostro territorio.

Un piccolo gesto concreto che parte da grandi obiettivi, a sostegno dell’ecosistema: in collaborazione con enti locali e provinciali del Veneto, buona parte delle piantumazioni sono state programmate nella stagione autunnale, al fine di garantire la migliore messa a dimora possibile dell’albero. Il tutto sempre grazie alla collaborazione dei propri clienti, che tramite l’acquisto di prodotti sponsor segnalati a scaffale, in tutti i punti vendita Alì o centri Alìper, oppure con una donazione online, hanno contribuito direttamente alla realizzazione del progetto.

L’iniziativa “Piantiamo 10.000 Alberi” si è conclusa con una festa dedicata a tutti i cittadini che hanno partecipato attivamente al miglioramento della qualità della propria vita e del nostro territorio. Questo primo ambizioso obiettivo raggiunto così rapidamente con tanto entusiasmo ha reso ancor più forte la volontà di Ali di prolungare l’iniziativa È dalle cose buone che nasce il bene.

CI IMPEGNIAMO OGNI GIORNO AD ESSERE SEMPRE PIÙ SOSTENIBILI

La sostenibilità ambientale rappresenta uno dei principali elementi del sistema valoriale che da sempre traccia il nostro operato quotidiano.

I frigoriferi dei latticini e le vasche dei surgelati, nei nuovi punti vendita e in quelli ristrutturati, sono dotati di porte per ridurre le emissioni di CO2 e consentire un notevole risparmio energetico del 20-30%.

Programmiamo la gestione delle scorte in modo da far viaggiare i veicoli dei fornitori completamente carichi, evitando i viaggi a vuoto. Per alcune referenze la merce viene consegnata all’interno di cassoni scarrabili che consentono un’ottimizzazione dell’utilizzo degli spazi e una razionalizzazione delle consegne: così facendo si evita la movimentazione di 80 bancali a settimana, riducendo sensibilmente l’emissione di CO2 nell’atmosfera.

Il 100% dei punti vendita ha adottato le valvole elettroniche su banchi e celle per un utilizzo ottimale delle centrali frigorifere, consentendo un risparmio di energia elettrica del 15-20%. Dal 2010 si adotta la tecnologia di risparmio energetico con l’utilizzo di sorgenti LED per le insegne luminose: da un consumo di 5.000 W con il tubo fluorescente si è passati a 450 W con la tecnologia a LED (è quadruplicata la vita del corpo luminante).

Il 100% dei punti vendita raccoglie in maniera differenziata i residui da imballaggio (carta, cartone, nylon, legno). La sede centralizza questi residui a magazzino, dove una ditta specializzata provvede al loro recupero per il successivo riciclo. Recuperatori di calore: dispositivi installati negli ultimi anni nei nuovi punti vendita per recuperare il calore emesso dagli impianti frigoriferi e scaldare l’acqua sanitaria del negozio (consentendo un risparmio energetico del 40% sul fabbisogno annuo di acqua calda sanitaria).

ENERGIA RISPARMIATA GRAZIE AD IMPIANTI FOTOVOLTAICI E RELAMPING CON LAMPADE LED

I NUMERI DEL 2015

  • 1.073.00 KWH PRODOTTI NEL 2015
  • 1.073.00 KG DI EMISSIONI IN MENO DI CO2 IN ATMOSFERA
  • 201 TONNELLATE DI PETROLIO RISPARMIATE