Non è più utopia o appannaggio delle grandi aziende innovative pensare di poter cambiare in modo sostanziale quella parte di vita che occupa la maggioranza del tempo di ognuno: il lavoro.

Inizia da qui la profonda rivoluzione di Be Training, un gruppo di appassionati psicologi, formatori e collaboratori che portano avanti l’ambizioso progetto di “lavorare felici”.

Il cuore pulsante è in Emilia Romagna, in una graziosa villa che ospita gli uffici dell’azienda, ma l’impegno di tutti è itinerante, attraversa tutto il nord Italia, in particolare Veneto e Trentino.

Se uno non li vede non ci crede: in estate si coglie l’occasione per fare riunione in pineta, vicino al mare, e la sera ci si rimbocca tutti le maniche per fare la pizza e infornarla nell’apposito forno a legna che c’è in giardino. Non esiste gerarchia, e ciascuna competenza ha pari dignità.

In Be Training ci si occupa di curare il benessere interiore anche partendo dalla creazione di condizioni ambientali che favoriscano un clima di serenità e distensione non è solo utile, ma indispensabile. Migliora la qualità della vita aziendale, e altrettanto quella di ogni persona che, quotidianamente, ne contribuisce allo sviluppo e alla crescita. Vi sono cose però, sulle quali non abbiamo il controllo: in tutti i lavori, senza alcuna distinzione, ci sono elementi

che dobbiamo necessariamente accettare.
La chiave di volta che fa la differenza, quindi, non è tanto nell’avere condizioni esterne ottimali, non sempre possibili, ma nel puntare sulla cura del ‘benessere interiore’: portare a termine ogni giorno le proprie mansioni con motivazione e professionalità, in qualsiasi ambito lavorativo si sia impegnati, cambia davvero la prospettiva.

CURA DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA E DELLA PERSONA

Cosa fa, come prima cosa, il team di Be Training all’inizio di una riunione? “Si respira, per trovare la presenza, il contatto con sé e con la propria creatività, e per aumentare il proprio potenziale, spiega il titolare Andrea Magnani. In questo contesto, ognuno è libero di esprimere le proprie idee e condividere i propri pensieri, assumendosi la responsabilità di manifestare ciò che prova. È questa la missione di Be Training, che ha come obiettivo quello di portare questo benessere nelle altre aziende, essendo per prima d’esempio.

“Il nostro lavoro è un’avventura, e lo strumento che ci guida è la passione, prosegue Magnani. Non ci stanchiamo mai di confrontarci, e di ricercare nuove strategie e tecniche per evolvere”. A trasformare letteralmente la quotidianità lavorativa dentro e fuori Be Training, è l’applicazione dell’IBP, Integrating Body-mind Potential, una tecnica straordinaria, portata in Europa dalla curiosità di Andrea Magnani, psicologo e formatore che di conoscere non si stanca mai.